18-10-2022
Bonus 150 euro
A chi spetta e cosa fare per ottenerlo
Il Decreto Aiuti ter prevede una nuova indennità una tantum per i lavoratori dipendenti.
Il bonus 150 euro verrà erogato con la retribuzione di novembre, con le stesse modalità del bonus 200 euro dello scorso luglio. Il bonus sarà pertanto a carico dell’INPS, verrà erogato direttamente dal datore di lavoro e compensato con il versamento dei contributi. Il bonus non concorre alla formazione del reddito ai fini previdenziali ed ai fini IRPEF.
A chi spetta?
Il bonus 150 euro spetta a tutti i dipendenti, ad esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, purché rispettino i seguenti requisiti:
- avere una retribuzione lorda nel mese di novembre non eccedente l’importo di 1.538 euro
- non essere titolari dei trattamenti che danno diritto al riconoscimento dell’una tantum da parte dell’INPS
- non far parte di un nucleo familiare che percepisce il reddito di cittadinanza
L’indennità è riconosciuta anche nei casi in cui il lavoratore sia interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’INPS (congedi ferie malattia).
Il bonus spetta una sola volta, anche nel caso in cui i lavoratori siano titolari di più rapporti di lavoro. Il lavoratore, in tal caso, potrà chiedere il pagamento dell’indennità ad un solo datore di lavoro, dichiarando di non aver fatto analoga richiesta ad altri datori di lavoro.
Cosa bisogna fare per ottenere il bonus?
Il bonus 150 euro viene erogato in via automatica, previa compilazione da parte del lavoratore dipendente di una dichiarazione in cui certifica di avere i requisiti necessari di cui sopra. Tale dichiarazione dev’essere consegnata al datore di lavoro.
Si resta comunque in attesa di circolare INPS esplicativa, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Richiedi una consulenza
Contattaci