Chiama Synthesis Email Synthesis

21-11-2024

Bonus Natale

A chi spetta e come viene erogato

Il 19 novembre l’Agenzia delle Entrate è intervenuta per fornire chiarimenti circa il Bonus Natale, ossia l’indennità una tantum di 100€ per i lavoratori dipendenti con figli a carico.

Vediamo a chi spetta e come viene erogato.

A chi spetta

Per poter richiedere il bonus è necessario che sussistano tutte e 3 le condizioni seguenti:

a) Il lavoratore ha un reddito complessivo integrale (fatta eccezione per l'abitazione principale) non superiore a 28.000 euro.

b) Il lavoratore ha almeno un figlio fiscalmente a carico, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato.

c) Il lavoratore deve avere capienza fiscale ovvero un reddito annuo superiore a 8.500 euro.

Si precisa che l’indennità NON spetta al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, o convivente, sia beneficiario della stessa indennità. Ciò significa che l’indennità può essere richiesta solo da uno dei coniugi, non da entrambi.

Come viene erogato

Il lavoratore che ha diritto al bonus deve farne richiesta al datore di lavoro compilando e firmando l’apposito modulo, in cui dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari e indica il codice fiscale del coniuge o convivente e dei figli fiscalmente a carico.

Nel caso di precedenti rapporti di lavoro dipendente svolti nel corso dell’anno 2024 con altri datori di lavoro, è necessario che il lavoratore consegni, unitamente al modulo allegato, le relative Certificazioni Uniche.

L’indennità verrà erogata dal datore di lavoro insieme alla tredicesima mensilità. Il datore di lavoro recupererà le somme erogate sotto forma di credito da utilizzare in compensazione mediante modello F24.

Esempi

1. Entrambi i genitori coniugati con figlio a carico hanno reddito superiore a 28.000 euro: nessuno dei due ha diritto al bonus.

2. Un genitore lavora part-time e ha un reddito complessivo superiore a 8.500 euro e inferiore a 28.000 euro, l’altro genitore ha reddito superiore a 28.000 euro ed hanno il figlio a carico: il genitore con contratto part-time può richiedere il bonus.

3. Entrambi i genitori hanno il requisito per il bonus: solo uno dei due può percepirlo, pertanto dovranno valutare chi lo deve chiedere effettivamente (ad esempio, lo chiede chi ha i requisiti più favorevoli, ovvero più giorni detrazione).

 

Amministrazione e gestione del personale

Richiedi una consulenza

Contattaci freccia destra