15-11-2022
Fringe benefit
La soglia si innalza a 3000 euro
Il Decreto Aiuti-quater ha innalzato ulteriormente la soglia di esenzione fiscale e contributiva dei fringe benefit, portandola da 600 a 3000 euro.
I fringe benefit sono tutti i beni e i servizi erogati dal datore di lavoro ai dipendenti, inclusi i rimborsi delle spese sostenute dal lavoratore per le utenze domestiche.
La nuova soglia di non imponibilità fa riferimento al periodo d’imposta 2022, i beni e i servizi dovranno essere erogati dalle aziende entro il 12 gennaio 2023.
Specifiche e vincoli
L’innalzamento a 3000 euro è un’agevolazione diversa e autonoma rispetto al bonus carburante da 200 euro, quindi cumulabile con lo stesso.
L’erogazione di benefit può essere effettuata nei confronti di tutti i titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati e non necessita di un accordo aziendale, può essere pertanto applicata solo ad alcuni dipendenti.
Le somme rimborsate per il pagamento delle bollette possono riguardare solo i consumi effettuati nel 2022 e il lavoratore dovrà presentare al datore di lavoro la documentazione che attesti la spesa sostenuta.
Attenzione: in caso di superamento del limite di 3000 euro, il valore del benefit erogato al lavoratore concorrerà per intero a formare il reddito imponibile.
Richiedi una consulenza
Contattaci